Il rispetto per le tradizioni e le caratteristiche del borgo sono miscelate con innovazione, ricerca, unicità: queste sono sempre state le nostre guide. Ed essendo giovani (ancora in fase universitaria e post) non ci mancano le energie, quindi in meno di due anni abbiamo realizzato oltre alle fragranze anche una serie di saponi e cosmetici rigorosamente bio-certificati e fitoterapici, investendo sulla qualità delle materie prime. Ogni singolo prodotto è ipoallergenico senza siliconi, parabeni, conservanti, solo con alcol denaturati. Tutti sono adatti a ogni tipo di pelle, da quella dei neonati a quelle più segnate dal tempo.
Fedeli alla volontà di trasmettere il ricordo e il valore del nostro territorio, abbiamo ideato una linea terapeutica con il latte d’asina, animale simbolo di Civita: due volte l’anno si tiene qui La Tonna (significa la corsa tonda, a cerchio), con i piccoli somari che si rincorrono sulla piazza sterrata su cui si affaccia il nostro negozio dove chi invita a entrare – guarda caso – è un dolce asinello di legno. Questo animale era anche il mezzo da soma per eccellenza per raggiungere il borgo con utensili e cibi, tanto che ancora oggi ci sono anelli sui muri dei palazzi dove legare l’asino. Inoltre le proprietà del latte d’asina si ricordano fin dalla notte dei tempi: narrano che Poppea e Cleopatra conoscessero il prodotto ed erano solite fare il bagno nel latte d’asina per levigare la pelle come elisir di eterna giovinezza.
Doveroso è stato, quindi, per noi studiare una gamma completa di saponi, shampoo e bagnoschiuma insieme a un kit di creme al latte d’asina, rigorosamente da produzioni italiane con riconoscimento bio.
Sempre bio è anche la bava di lumaca che caratterizza la seconda linea di prodotti, estratta da allevamenti vicino a noi, a cielo aperto dove la lumaca non è sottoposta a stimolo ma la produce naturalmente.
Entrambe le linee sono legate dal prodotto territoriale per eccellenza che è l’olio extravergine di oliva della zona. Inoltre la gamma al latte d’asina e quella alla bava di lumaca sono anche complementari: la prima, senza profumazioni, si adatta a tutti i tipi di pelle con le sue proprietà emollienti e lenitive, consigliate per le secche, che hanno bisogno d’idratazioni profonde, per le delicate e sensibili con problemi allergici per le sue proprietà antinfiammatorie, curative oltre che lenitive.
La seconda è, invece, caratterizzata da un’azione cicatrizzante, lifting e antiaging che rende la pelle più elastica e levigata, contrasta le rughe e le macchie, è un’ottima base per il trucco e il contorno occhi e labbra.
Tutti i nostri prodotti fitoterapici hanno una grande ricerca naturale e bio prima di essere messi in commercio. Compresi i saponi che ancora sono lavorati con puri estratti miscelati a olii di cocco e oliva in pentoloni e raffreddati in panchette di legno per poi essere affettati.
Alla lavanda, all’uva rossa, all’olio d’oliva, all’arancia e cannella, alla verbena rinfrescante e cicatrizzante, al limone e al latte d’asina abbiamo da poco affiancato anche due belle novità: il sapone struccante e il sapone all’argilla, sempre a base di oli eudermici. Perché il ciclo è inevitabile: si visita Civita, si torna a casa, si lava e si nutre la pelle ma torna sempre, nostalgica, la voglia di risentire quei profumi per ripartire nuovamente almeno con la memoria!